ISCRIVITI

Seminario formativo di Cyber Sicurezza: Hacker per un giorno

Martedì 25 febbraio 2020,
dalle ore 15:30 alle ore 17:30,
presso la “Fondazione Novara Sviluppo
in Via Giovanni Bovio 6, Novara

L’azienda di sicurezza informatica CyberDivision, in collaborazione con la Fondazione Novara Sviluppo e Vi.Informo, ha progettato un seminario formativo nell’ambito della Cyber Security dal titolo “Hacker per un giorno”, con lo scopo di analizzare le tecniche base usate dai criminali informatici per comprendere come difendersi in maniera efficace.

Nell’era della diffusione delle Nuove Tecnologie, i processi di informatizzazione delle imprese incalzano a ritmi crescenti. Nonostante questa implementazione tecnologica abbia effetti positivi sull’attività aziendale, non mancano le ripercussioni negative dovute ad una maggiore esposizione ad attacchi informatici, oggi sempre più diffusi ed aggressivi.

Le conseguenze di un attacco hacker possono riguardare l’infrastruttura fisica informatica, il furto di segreti industriali e informazioni riservate, generando danni reputazionali, ingenti perdite e deterioramenti finanziari. I casi di spionaggio cyber sono aumentati del 57% nell’ultimo anno e gli attacchi con impatto significativo a livello globale del 38%, con una media di 129 al mese (Rapporto Clusit sulla Sicurezza ICT).

L’obiettivo del seminario “Hacker per un giorno” sarà quello di offrire elementi utili per la gestione della Sicurezza Informatica, servendosi dell’analisi di diversi casi reali per individuare le tecniche base usate dai criminali informatici ed imparare a proteggersi partendo dalla conoscenza delle loro modalità di azione. Sono previste attività pratiche e di gaming su differenti casistiche di rischio informatico, come Phishing e Password Cracking. Le tematiche principali riguarderanno:
  • Panoramica sui Cyber Risks, principali vulnerabilità di sistemi operativi e applicazioni;
  • Attività preventive e di difesa, a livello di rete e singola macchina, da attuare per ridurre la frequenza e la gravità degli episodi;
  • Descrizione delle principali metodologie di protezione dei sistemi operativi moderni, sia per PC che per piattaforme mobili.

 

L’evento si svolgerà il giorno 25 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso la Fondazione Novara Sviluppo, via G. Bovio 6, Novara.

L’ingresso è gratuito e aperto. Per partecipare registrati compilando il form al link sottostante.

Per ulteriori informazioni utili, visita la pagina www.hackerperungiorno.it
Se hai domande non esitare a contattarci, restiamo a tua disposizione per qualsiasi informazione all’indirizzo info@cyberdivision.net

Aiutaci ad aumentare la consapevolezza nel campo della Cyber Security, se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, condividi l’evento.

www.hackerperungiorno.it

ISCRIVITI